home

back

news calendar
 

contact us

 

26/05/2002

Salvare Springer

 

Orca

FOR THIS IMAGE THANKS TO CNN.COM

 

(SEATTLE - Washington) - Dopo mesi di dubbi e polemiche gli scienziati hanno preso una decisione. Springer, la piccola Orca femmina di una tonnellata, sarà riunita al suo gruppo nelle acque del Canada.

Il portavoce del National Marine Fisheries, Bob Lohn, ha detto che l'animale verrà catturato, medicato (le sue condizioni non sono buone) e trasportato più velocemente possibile (forse con un Hovercraft) nelle acque di Vancouver. Una volta qui, Springer dovrebbe essere introdotto in una vasca per acclimatarsi. Secondo il piano sarà riunito con il gruppo durante l'estate, quando il gruppo passa da quelle parti. I costi dell'operazione saranno elevati ma essa servirà per conoscere meglio la biologia e la socialità delle orche. 

Noi tutti ci auguriamo che l'anno prossimo Springer nuoti allegro nel suo gruppo.

related news 13/05/2002 26/03/2002 02/03/2002

 

25/05/2002

Annuale riunione dell'IWC

 

FOR THIS IMAGE THANKS TO CNN.COM

 

(SHIMONOSEKI - Japan) - La riunione annuale dell'IWC (International Whaling Commission) è iniziata, come prevedibile, con elicotteri e Guardia Costiera a sorvegliare e preteggere da possibili proteste.

Le nazioni favorevoli alla caccia della balene hanno sofferto una prima sconfitta con le respinta della domanda dell'Islanda di entrare a far parte dei membri votanti dell'IWC. Questa è una decisione importante poiché se l'Islanda avesse acquistato il diritto di voto, probabilmente ci sarebbe stata la maggioranza necessaria per abrogare il bando alla caccia delle balene.

L'Islanda potra rimenere ma solo come membro osservatore. Le nazioni baleniere, nonostante solo Norvegia e Giappone abbiano industrie baleniere, sono molte ma  Greenpeace accusa il Giappone di aver comperato i voti di molti piccoli stati. Stefan Asmundsson capo della delegazione islandese ha detto "sono andati contro i nostri diritti"..."è un atto illegale".

La Norvegia non ha mai rispettato la moratoria che dal 1986 ha bloccato la caccia alle balene e il Giappone continua a cacciarle per "scopi scientifici" (l'anno scorso 400 balenottere minori) ma la carne di balena poi si ritrova nei ristoranti e nei negozi.

Come l'anno scorso è fallita anche la raccolta dei 3/4 dei voti necessari per la creazione dei due santuari dell'emisfero del sud. Australia e New Zealand sostengono che i santuari sono necessary per proteggere molte balene ancora in pericolo di estinzione, dall'altro lato il Giappone sostiene che queste balene non sono in pericolo poichè dal 1986 non possono essere cacciate.

Un'altra richiesta del Giappone è stata respinta, la proposta di aumentare il numero delle balenottere minori da cacciare per scopi sceintifici da 100 a 150. Masayuki Komatsu, un portavoce dei pescatori ha detto "sono contrariato".

Un'altra richiesta a favore della caccia è stata respinta (in due occasioni di voto), ma in questo caso Stati Uniti e Russia erano i propositori, essi hanno chiesto all'IWC di rinnovare le quote di caccia per i popoli nativi (eskimo whale hunt una tradizione millenaria); anche il Giappone ha votato contro forse per punire il governo degli Stati Uniti per la sua posizione contraria alla caccia per scopi commerciali. Questo bando inizierà nel 2003. 

I delegati di stati uniti e Russia avevano chiesto di autorizzare gli americani Makah Indians, Eskimos Inuit e i russi Chukotka a catturare una quota di balene (non per scopi commerciali ma per esigenze nutrizionali).

Rolland Schmitten ha detto "Nei 56 anni di storia dell'IWC, questa è stata la più ingiusta, scortese votazione che sia stata presa".

Altre richieste giapponesi rigettate sono state:

- di levare il bando della caccia alla balena

- di autorizzare la caccia costiera

Così si è chiusa una delle più contrastate riunioni degli ultimi anni.

L'anno prossimo a Berlino.

related news 10/05/2002

 

14/05/2002

Occhi aperti !!!

 

(CETACEAN SANCTUARY) - Con l'arrivo della Primavera, comincia la stagione più favorevole per gli avvistamenti dei cetacei.

Siete tutti invitati al Santuario dei Cetacei, splendide giornate in mare aperto a contatto diretto con balene e delfini. Si prevede che anche quest'anno il numero delle escursioni guidate a caccia di mammiferi marini aumenterà esponenzialmente.

 

13/05/2002

La giovane orca è malata

 

(SEATTLE - Washington) - Gli scienziati dicono che la giovane orca abbandonata dal gruppo (di cui stiamo parlando da gennaio), ha problemi di salute.

L'alimentazione povera ne sta causando scolorimento della pelle, chetosi, soffio irregolare, problemi di metabolismo, sottopeso e parassiti fecali.

Ora è necessario che le polemiche e le differenti opinioni di scienziati e ambientalisti si uniscano per salvare il cucciolo.

related news 26/03/2002 02/03/2002

 

10/05/2002

Nuova riunione dell'IWC

 

(TOKYO - Japan) - Durante la prossima riunione dell'IWC (International Whaling Commission) (20 maggio 2002) il Giappone si augura di ottenere una maggionaza semplice dai 43 membri (anche se sarebbe necessaria quelle qualificata dei 2/3); ciò, anche se non sarà sufficiente per eliminare la moratoria, costituirà un importante passo simbolico. Il Giappone vuole ricominciare la caccia alle balene ed in particolare quella delle balenottere minori che considera in numero sufficiente per essere cacciate. Le strade di Tokyo hanno visto la marcia di coloro che sono favorevoli alla caccia; essi hanno camminato sotto una grande balena di gomma urlando"Riprendi la caccia! Combatti, Giappone! Mangeremo balena!!" queste manifestazioni non sono state fermate nemmeno dalla brutta notizia, divulgata da alcuni esperti, i quali hanno ammonito coloro i quali si nutrono di carne di balena; essi infatti sostengono che i cetacei in generale e le balene in particolare, essendo al vertice delle piramide alimentare, raccolgono nelle loro carni molti veleni come il mercurio, diossine o polychlorinated biphenyls molto pericolosi anche per la salute umana. Questa è sicuramente una notizia triste, perché sebbene possa costituire un freno al consumo di carne di balena, testimonia che stiamo uccidendo le balene direttamente o indirettamente. 

 
 
__________________________________________________________________________________
| il santuario | whale-watching | cetacei | news | viaggi e vacanze | meteo e mare | shopping | links | fun |